Close

CHEF SANIZZA STELLATA

CHEF SANIZZA STELLATA

CHEF SANIZZA STELLATA

Maria Antonuccio

"La mia passione per la cucina è arrivata un po' per disperazione tra virgolette. All'età di 12 anni ero stufa di tornare da scuola, e trovare il classico piatto freddo. La mia famiglia era composta da 10 persone. Impegnati nei lavori di campo, i miei genitori facevano quello che potevano. Così ho iniziato a comprare libri, riviste di cucina, e ho iniziato. Da allora, non mi sono più fermata e la cucina è diventata la mia passione.."

Emilia Iacovo

"Sono la più piccola di 7 fratelli. Praticamente mia mamma mi ha insegnato a cucinare da piccola... Mentre loro lavoravano nelle terre, io restavo a cucinare ogni giorno per minimo 10-15 persone. Mettevo tutto quello che preparavo in un grande cesto (in dialetto si dice "a sporta") e mi ricordo che dovevo chiamare mamma o le mie sorelle per aiutarmi perché era molto pesante e non riuscivo a metterla sulla testa. Sono stata una bambina felice cresciuta in una fattoria piena di animali, e tantissimi campi da lavorare. Era faticoso ma amavo farlo.... A 17 anni mi sono sposata e sono andata a vivere a Bruxelles dove ho lavorato sempre nella ristorazione."

Giuseppina Onorato

"Sono mamma di 4 figli e nonna di 7 nipoti e quindi la cucina per me significa famiglia. L'ho sempre fatto fin da ragazzina perché noi essendo stata una grande famiglia, era d'obbligo cucinare a turno io sono la dodicesima di 13 figli, più mamma, papà e una zia in casa, immaginate voi... praticamente la nostra casa sembrava un ristorante! Mi piace portare avanti le tradizioni e la cucina sana fatta di cose semplici, genuine e sane di cui io ne ho fatto tesoro e ancora adesso coccolo la mia famiglia con quelle cose che mi faceva pure la nonna. Mi piace cucinare e la mia passione è anche condividere con gli altri quello che io so fare! Il mio motto è : CUCINARE È COME AMARE, SE NON SI FA CON PASSIONE È MEGLIO LASCIAR PERDERE!"