Close

Aprile 21, 2021

Lagane e ceci

Pasta e ceci è un primo piatto diffuso nell’Italia centro-meridionale.

È un piatto povero, ma molto nutriente, perché i ceci contengono una notevole quantità di proteine che integra l’apporto nutritivo della pasta, ricca di carboidrati.

Ricetta (Circa 4 persone) :

INGREDIENTI
400 g di farina di semola
acqua q.b.
250 g di ceci secchi
200 g di polpa di pomodoro
1 foglia d’alloro
1 spicchio d’aglio
olio
sale
peperoncino
pepe

PREPARAZIONE:

Mettete a bagno i ceci per 12 ore, se preparate questa ricetta per il pranzo, potete mettere a bagno i ceci per tutta la notte, a questo punto toglieteli dall’acqua, prendete una casseruola capiente, riempite con abbondante acqua e fateli lessare per almeno 2 ore con una foglia d’alloro per l’aroma. Mentre i ceci cuociono preparate le lagane, impastando la farina con l’acqua ed un pizzico di sale, formate un’impasto omogeneo e liscio, stendete la sfoglia non sottilissima, tagliatela a losanghe larghe 2 – 3 centimetri e lunghe 4 – 5.

In una padella capiente scaldate due o tre cucchiai di olio evo con uno spicchio d’aglio schiacciato (che poi eliminerete), aggiungete un pó di peperoncino se lo gradite , la polpa di pomodoro, sale e pepe nero e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti. Ora unite i ceci e lasciate insaporire per altri 10 minuti.

Lessate le lagane in abbondante acqua salata, scolatele al dente, saltatele nella padella , lasciatele insaporire, regolate di sale e pepe ed aggiungete un filo di olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *